Questa foto è un addio e un ringraziamento. Da pochi giorni una copia del nostro romanzo “La Scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato” si trova all’Archivio di Stato di Lecce. Giuseppe Renè Piccinno l’ha consegnata nelle mani del direttore Donato Pasculli che, neanche a dirlo, è anche lui un grande appassionato della musica del Maestro di Jonia. Insomma è come un mal d’Africa, ma anche come un sigillo.
Esattamente un anno fa, infatti, il romanzo debuttava al Pisa Book Festival. Da un 30 settembre al successivo, “La Scomparsa…” è finita nelle mani di molti lettori che hanno acquistato il libro nelle librerie fisiche e digitali, è stata presentata in 16 incontri col pubblico, ha ricevuto molte recensioni amichevoli e lusinghiere. I suoi autori sono stati intervistati come fossero veri scrittori. O veri giocatori dell’Olanda che stupì il mondo. Vallo a sapere.
Il romanzo ha rappresentato per noi un formidabile catalizzatore di amicizie e relazioni che sono state sempre belle, sorprendenti, affettuose, in una catena di persone speciali capace di unire la Sicilia al Salento. Ci sia consentito di nominarne almeno una, senza la quale non staremmo qui a discutere: il nostro editore David Nieri.
Continueremo a presentare questo romanzo se qualcuno ce lo chiederà, ma vorremmo anche lasciarlo andare da solo per il mondo, a decidere in autonomia se diventare un best seller o un remainder, tanto noi con l’inglese non ce la caviamo granché e poi a un figlio, anche se di carta, si vuole sempre bene.
Vorremmo anche continuare la nostra esperienza di scrittura a quattro mani. Non solo nutrendo questo blog di raccontini e fraseggi, ma anche pensando a un bis romanzesco, se la grazia continuerà ad ispirarci.
Benediteci!